IL MISTERO DEL FALCO regia di John Huston

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     9 / 10  06/01/2008 21:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capostipite del noir, questo splendido esordio di John Hustoun immortala quelli che saranno poi i capisaldi del genere: antieroe sdrucito ma affascinante nella sua ambiguità amorale, femme fatale pericolosa e seducente, atmosfere cupe ed intrise di fumo di sigaretta e dialoghi serrati ("E' la seconda volta che mi metti le mani addosso!" "E non ho ancora finito.").
Stratosferico Bogart al suo primo ruolo "positivo", sigaretta perennemente accesa e sorriso sornione, dominatore assoluto della scena al fianco di quelli che diventeranno poi due suoi fedeli comprimari nei film a seguire: il sempre ottimo Peter Lorre (già mostro di Dusseldorf con Lang) ed il corpulento Sydney Greenstreet.
Francamente inadeguata invece Mary Astor, priva di quel fascino seducente ed ammaliante che caratterizzerà altre "colleghe" come Ava Gardner, Loren Bacall, Barbara Stanwyck, Alida Valli e soprattutto Rita Hayworth.