IL GRANDE SONNO regia di Howard Hawks

brightstar-     9½ / 10  10/08/2013 17:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può pensare di avvicinarsi al Grande Sonno con la speranza di seguire con coscienza spazio temporale gli eventi. Mettetevela via, ci vogliono come minimo 4 visioni per far capo all'intrigo che caratterizza la storia.
Ma c'è un aspetto interessante nella vicenda: ad un certo punto ci si rende conto che il tentativo iniziale di seguire razionalmente le indagini di Marlowe si è rivelato del tutto vano (tra cadaveri che compaiono e scompaiono, personaggi che mai si vedono sullo schermo, ma attorno ai quali ruota tutta la storia...) e si viene progressivamente rapiti dal magnetismo dei protagonisti. Ed ecco che abbiamo già dimenticato di non aver capito quasi nulla dell'intreccio su cui si basa tutta la vicenda, tanto siamo catturati da ciò che sta attorno al bandolo della matassa.
Un Bogart in stato di grazia (ancora più affascinante che in Casablanca) e la sua conturbante compagna danno vita, non solo alla migliore trasposizione cinematografica del romanzo di Chandler, ma ad uno dei film più belli della storia del cinema.