IL GRANDE SONNO regia di Howard Hawks

Testu     7 / 10  23/08/2012 09:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è male ma nemmeno un capolavoro. Gli attori sono contenuti ma espressivi, le donne però si rassomigliano e una di loro dopo molti casini, compare troppo poco. Bogart è molto adatto alla parte e Marlowe ha un'ironia valida, ma alcuni dialoghi sono da dimenticare e quando il detective snocciola velocemente risposte il personaggio non rende, anche se la lunghezza può essere in parte un limite di localizzazione. Marlowe non accompagna dolcemente lo spettatore nei suoi ragionamenti, mette in tavola le conclusioni e tra nomi e cambi di scena ho fatto anche io fatica a seguire la vicenda e dove soprattutto volesse continuare ad incamminarsi. Le morti, a parte il veleno, mi son parse evitabili e insieme alle collutazioni sono rese in un modo che bisogna necessariamente contestualizzare. Mai vista però tanta ********ggine sfacciata in un vecchio film, la cosa mi ha divertito, ma francamente si potevano eliminare una decina di minuti atti solo a rendere la "suola" un casanova, limitandosi ai più classici dialoghi punzecchianti attinenti solo alla trama principale. Finale così così.

Molto hollywoodiano, ma non lo definirei un must.