IL GRANDE SONNO regia di Howard Hawks

Cagliostro     10 / 10  18/03/2007 16:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Superba trasposizione dell'omonimo romanzo di Raymond Chandler.
L'eccellente sceneggiatura, scritta a sei mani da William Faulkner, Leigh Brackett e Jules Furthman, ha regalato alcuni dei dialoghi più memorabili della storia del cinema.
Il Grande Sonno è un capolavoro del noir, con atmosfere cupe, torbide, morbose e sottilmente seducenti. Uno spaccato di un'umanità in bilico fra il complotto e la perdizione, fra il fascino sottile del peccato e la speranza di redenzione.
Bogart (benché Chandler abbia sempre dichiarato che avrebbe tanto amato che fosse Cary Grant ad interpretare il detective da lui creato) ci regala la più memorabile incarnazione di Philip Marlowe, uomo disincantato che vive la scissione del proprio io, combattuto fra il suo idealismo e quella realtà amorale, squallidamente cinica e crudele, che deve affrontare giorno per giorno. La dicotomia fra il male di vivere e il riposo della morte.
La regia di Howard Hawks è impeccabile e di una modernità impressionante. Regia sempre imitata e mai uguagliata.
Un film di gran classe che ha fatto scuola.
Un capolavoro intramontabile.