UN DOLLARO D'ONORE regia di Howard Hawks

7219415     7½ / 10  24/11/2013 17:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Sergio Leone gli fa na s.ga....comunque godibile anche se la media del 9 è decisamente troppo alta
Torok_Troll  24/11/2013 18:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualsisasi western degli anni 50 (anche i migliori) fanno una se.ga, non solo a leone, ma a tutto il genere spaghetti-western, è un dato di fatto.
Questi film sono decisamente ed essenzialmente finti: Con tutti i personaggi (e gli attori) bellini, pulitissimi, sbarbati, pettinati, impomatati, profumati, truccatissimi (chili di cerone e fondotinta) e con i vestiti sempre intatti e senza un filo di polvere (anche durante le cavalcate, sparatorie o quando vengono disarcionati e colpiti). Manicheisti da fare quasi schifo in certi casi, con retorica americana pomposa e ridondante, protagonisti il più delle volte irreali al massimo e senza approfondimento psicologico vero e proprio, melensi e piena di melassa che non si può certo definire romanticismo, ma smarmellamento.
L'epicità non lo mai vista, le musiche ti frantumavano i maroni, e gli indiani erano quasi sempre dei deficienti sempre pronti a farsi ammazzare (noi invece raramente li travamo in ballo, e quando lo facevamo non eravamo naqi così esagerati ed irrispettosi nei loro confronti).
Ah, e poi erano moralisti, le donne erano sempre troppo coperte e non cera neppure vera violenza o sangue! Grazie Leone per aver creato il VERO cinema Western, decisamente più realistico e molto più avvincente, con personaggi che scavano solchi nella memoria di tutti!