caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN DOLLARO D'ONORE regia di Howard Hawks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
barbuti75     9½ / 10  01/10/2010 09:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci troviamo di fronte a uno dei massimi capolavori del cinema western.
L'unico motivo che non mi spinge a dargli il 10 è la presenza di Ricky Nelson, alquanto fuori posto. nonostante tutto però hawks riesce a farlo recitare e anche se il risultato non è eccellente, la colpa non è sicuramente di chi sta dietro la macchina da presa.
Un film di più di due ore ambientato in una piccola cittadina e in uno spazio estremamente risicato che non annoia mai, ogni personaggio è analizzato e ricostruito alla perfezione dando allo spettatore la possibilità di identificarsi con esso.
Dean Martin interpreta uno dei migiori ruoli della sua carriera con la scena iniziale del film assolutamente da 10 e lode (la famosa sputacchiera...).
E poi il buon Hawks trova anche il tempo di far innamorare John Wayne...
Un classico senza tempo!
dobel  01/10/2010 10:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno. A me Nelson non disturba più di tanto... comunque non è certo all'altezza di chi gli sta attorno. Walter Brennan è un genio assoluto! Da rivedere almeno una volta all'anno.
atticus  01/10/2010 10:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece non l'ho mai visto... Lo so, è vergognoso ma rimedierò. Purtroppo il genere western, salvo rare eccezioni (Sentieri selvaggi...) non mi ha mai appassionato più di tanto, anche se ammetto di non aver mai visto alcune pietre miliari (Mezzogiorno di fuoco, Ombre rosse, Fiume rosso, Sfida infernale...). Mi sa che mi ci vuole un bel ripasso!
barbuti75  01/10/2010 12:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco la cura...
Lunedi sera "L'uomo che uccise Liberty Valance" (2 volte all'anno)
Martedi --- riposo
Mercoledì sera "Il mucchio selvaggio" (2 volte all'anno)
Giovedi ---- riposo
Venerdì "Il cavaliere della valle solitaria"
Sabato La trilogia della cavalleria di John Ford
Domenica "Mezzogiorno di fuoco"

Poi ne riparliamo :-))))))
atticus  01/10/2010 12:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' perfetta! ;)
dobel  01/10/2010 14:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, assolutamente. Magari al posto dei giorni di riposo si potrebbe dare una sbirciatina a 'Sfida nell'alta sierra', 'Pat Garreth e Billy the Kid' o magari a 'Lo sperone nudo'...
atticus  01/10/2010 14:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giuro, li ho tutti in dvd ma non ne ho visto nessuno. Dò sempre la precedenza ad altro ma so che il genere western potrebbe riservarmi delle gradite sorprese. Ho visto SENTIERI SELVAGGI, IN NOME DI DIO IL TEXANO, CAT BALLOU (vale?), IL MASSACRO DI FORT APACHE, da piccolo IL GRINTA ma non me lo ricordo bene... Poi i grandi western dalla parte dei nativi li amo, SOLDATO BLU, BALLA COI LUPI, PICCOLO GRANDE UOMO... Mi mancano proprio i classici. Uno che voglio assolutamente recuperare è SOLO SOTTO LE STELLE (si chiama così vero?) con Kirk Douglas, mi ispira molto.
dobel  01/10/2010 20:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Solo sotto le stelle' è il primo film che ho recensito. Secondo me è meraviglioso. E' un tardo western, ossia ambientato ai giorni in cui il film venne girato, ed è lo struggente canto del cigno della civiltà del cavallo e della libertà. Douglas e Matthau sensazionali; guardalo al più presto, sarà una piacevolissima sorpresa.