THE WANDERERS - I NUOVI GUERRIERI regia di Philip Kaufman

Italo Disco     7½ / 10  11/06/2013 18:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo titolo italiano ammicca ai GUERRIERI DELLA NOTTE, ma in realtà ha poco a che fare con il film di Hill. Le bande giovanili ci sono, però invece di puntare sull'azione, come il capolavoro citato, si punta più su un'operazione stile Grease, senza balletti da musical o attori canterini ovviamente, con qualche influenza da AMERICAN GRAFFITI e ambientato interamente nel Bronx come WEST SIDE STORY. Dunque la storia non ha niente di nuovo da proporre. La differenza sostanziale è che qui gli adulti sono molto più presenti, anche se vengono caratterizzati in maniera grottesca, come il padre fanatico culturista, il soldato di guardia del quartiere, il papà boss della mafia. Le tensioni razziali tra italo-americani e neri, con tanto d'insulti botta e risposta, anticipa di 10 anni FA LA COSA GIUSTA di Spike Lee. Ritmo zoppicante, molte parolacce, diverse allusioni sessuali, una colonna sonora anni '60 con delle belle canzoni, atmosfera gradevole e un'inutile mega-delirante sca.zzottata in un campo da rugby. Da ricordare anche la banda delle "tigri", muti e letali simil-zombi che avrebbero fatto bella figura in THE WARRIORS. A proposito di zombi, c'è anche il mitico Ken Foree uno dei protagonisti del film omonimo, qua nella parte di un boss della mafia nera.