THE WANDERERS - I NUOVI GUERRIERI regia di Philip Kaufman

VincVega     7 / 10  12/09/2021 10:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito qualche mese dopo "I Guerrieri della Notte", la distribuzione italiana con il sottotitolo "I nuovi guerrieri" voleva replicarne il successo, ma "The Wanderers" è molto diverso dal noto film di Walter Hill. Io l'ho sempre considerato un "American Graffiti" (si svolge nello stesso periodo) magari meno riuscito, ma comunque interessante. Si ci sono le gang giovanili, ma è tutto più grezzo e scanzonato rispetto a "I Guerrieri della Notte", anche se i momenti drammatici non mancano. Talvolta può sembrare banale, ma si deve contare che si sta parlando di ragazzi che hanno vissuto la loro gioventù nei primi anni '60 e Philip Kaufman è bravo nel gestire situazioni che dovrebbero essere drammatiche facendole diventare divertenti (i "Pelati" ubriachi vengono indotti ad arruolarsi nei Marines in piena guerra del Vietnam; Richie mette incinta la ragazza, il cui padre è un mafioso italo-americano). Ottimo il finale in cui fa la comparsa il personaggio di Bob Dylan che canta "The Times They Are a Changin" perfetta in quella scena. "The Wanderers" a suo modo è stato piccolo cult di buon successo.