CASABLANCA regia di Michael Curtiz

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7½ / 10  12/11/2015 12:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sicuramente formidabile per l'epoca (regia, fotografia, protagonisti), non mi pare invecchiato benissimo. Suona tutto molto fasullo (Bogart parla solo per frasi memorabili) e la parte dell'intrigo militare è molto approssimativa: del resto interessava fare un po'di propaganda e proporre un'intensa e sofferta storia d'amore. La Bergman fa quel che può, ma il suo personaggio è veramente penoso (il prototipo di donna incapace che all'epoca evidentemente suonava attraente). Molto meglio il Falcone Maltese.
hghgg  12/11/2015 14:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" formidabile per l'epoca (regia, fotografia, protagonisti)" Questo non è "per l'epoca" è così punto, anche oggi. Per il resto finale memorabile e tutt'altro che scontato però si sa che la sceneggiatura di Casablanca e quindi sviluppo della trama e dei personaggi, lascia un po' a desiderare, ha cambiato autore talmente tante volte in fase di scrittura che alla fine è veramente diventata una lista di battute forti e memorabili ma senza uno sviluppo altrettanto solido. La Bergman e Bogart però sono ottimi.