CASABLANCA regia di Michael Curtiz

_Hollow_     7 / 10  21/05/2014 02:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia un film per certi versi storico è indiscutibile: storico dal punto di vista generale (Seconda guerra mondiale e Rick come metafora degli Stati Uniti, famosissima la frase "ci sono certi quartieri di New York, maggiore, che sarebbe imprudente cercare di invadere", interpretato dal mitico Bogart come sempre molto hard boiled, qui capace, con non troppo velato invito alla propria nazione, ad abbandonare l'agio e il romance romantico con la Bergman per la chiamata al dovere contro i nazisti ) e dal punto di vista particolare (nella cinematografia, con particolarità come la canzone suonata da Sam, "As time goes by", che passa da essere diegetica (capendolo in un certo punto dopo l'inquadratura sul pianista) a extradiegetica (più avanti, accompagnando le scene con i due protagonisti insieme).

Detto questo bisogna anche dire che, rispetto ad altri film (capolavori), è invecchiato non troppo bene; si avverte sempre una certa lentezza e una certa banalità tipica di tempi ormai superati; sa di vecchio, ostenta una certa stupidità patriottica da propaganda (anche se questo va capito, l'anno lo richiedeva) e annoia non poco ...

Rimane un film da cineteca che ha segnato un'epoca, ma a sua volta fortemente segnato dalle prove del tempo.