CASABLANCA regia di Michael Curtiz

DogDayAfternoon     7½ / 10  04/05/2014 12:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È sempre difficile commentare un film di un'altra epoca, ancor di più se è considerato uno dei film che hanno fatto la storia del cinema. Avevo dei grossi pregiudizi su "Casablanca", mi aspettavo il classico polpettone romantico da far cadere le braccia ma fortunatamente mi sono dovuto ricredere. Humphrey Bogart si conferma (come se ce ne fosse stato bisogno) il mio attore preferito del bianco e nero, anche se non lo reputo il suo miglior film; affiancato qui da una bella e brava Ingrid Bergman, anche lei attrice di altri tempi. Nonostante la trama da romanzo rosa, il film non scende mai a facili sentimentalismi, rimane sempre godibile grazie ad una sceneggiatura riuscitissima con alcune scene giustamente diventate celebri

Uno di quei film che vanno visti almeno una volta nella vita.
Fritz  20/08/2014 13:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono per nulla d'accordo con te: è facilissimo commentare un film di un'altra epoca se il film è buono. Questo qua è una lagna totale. Il "the kid" di Chaplin (così come altri cento degli anni 20/30) si commenterà anche fra duemila anni senza problemi.