CASABLANCA regia di Michael Curtiz

Italo Disco     9 / 10  19/02/2014 00:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deve la sua fama soprattutto alla coppia Bogart-Bergman in effetti in grande spolvero, ma secondo me la scena la ruba a tutti l'immenso Claude Rains nel ruolo dello spassoso capitano Renault, erotomane e opportunista. Molto bene anche il resto del cast, in primis Peter Lorre e Conrad Veidt. La storia sentimentale dei 2 protagonisti s'intreccia con le avventure di disperati che cercano di scappare verso l'America ostacolati da soldati tedeschi e speculatori, dopo un inizio fulmineo con qualche sparatoria la storia si adagia, favorendo il romanticismo e la passione di Rick & Ilsa ma il film non annoia malgrado sia quasi tutto ambientato nel locale di Rick e il finale presenta un paio di colpi di scena di buon effetto. Tempestato di battute memorabili, la mia preferita è quando il maggiore Strasser domanda a Rick di che nazionalità è e lui risponde - Ubriacone. Mitico! Ottimo doppiaggio tranne che per Dooley Wilson doppiato con un terribile accento da "si badrone" ma d'altronde erano gli anni 40....Nel film ogni tanto fa capolino un tizio che va rubando portafogli a destra e manca completamente slegato dal resto del film ed è doppiato da Alberto Sordi. Stupenda la canzone As Time Goes By. Film affascinante con degli attori superbi.