CASABLANCA regia di Michael Curtiz

TheShadow91     9 / 10  21/03/2013 14:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Casablanca: il cult della vecchie generazione del cinema del 20esimo secolo.Mostra tutto ciò che caratterizzava il cinema di allora,con locali di lusso tanto eleganti con la musica da camera e clineit in gingheri,ma anche dediti ai vizi più comuni(alcol,fumo,gioco d'azzardo).Il protagonista,l'uomo di mezz'età affascinante e slanciato ed una giovane donna elegantissima,fine e bellissima;ed infine due amanti estremamente passionali.La bellezza del film sta nell'inserire tutti questi elementi all'interno del contesto della seconda guerra mondiale: profughi,generali militarti e patriottismo si fondono perfettamente con gli elementi sovracitati,in particolare se è stata proprio la guerra a separare i due amanti per ben 2 volte.E come ciliegina sulla torta abbiamo un pathos registico senza pari: basta prendere in esame il grande sentimento che scaturisce ogni scena in cui viene suonata la canzone "As time goes by"...e soprattutto lo splendido ed emozionante finale.