CASABLANCA regia di Michael Curtiz

Aloisius     10 / 10  10/07/2011 04:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quasi imbarazzante commentare questo film.
Non che non ci siano cose da dire ma è difficile trovare qualcosa su questa pellicola che non sia stata ancora detta negli ultimi 60 anni.....
Decisamente è uno dei film destinati all'immortalità, la qualità tecnica è innegabile così come la prova del cast. Bogart è perfetto nella parte dell'eroe malinconico, quasi "maledetto"; ferito e vestito di cinismo all'inizio e poi costretto a sacrificare il suo amore per qualcosa di più grande di lui.
La trama è molto concreta con pochi "voli pindarici" verso l'onirico, merito anche di Curtiz che riesce a districarsi bene tra i pericoli di cadere in qualche battuta o situazione scontata e a dare ad alcune scene una carica emotiva che ne fanno delle pietre miliari del cinema, come il finale all'aeroporto. Merito ancora maggiore se pensiamo che il film non ha praticamente effetti speciali.
Merita una citazione anche la colonna sonora "As time goes by", tra le più famose della storia cinematografica.
Un film che merita un posto nella propria videoteca