CASABLANCA regia di Michael Curtiz

barbuti75     10 / 10  05/11/2010 19:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esistono film che possono essere giudicati in modo oggettivo, altri che possono essere giudicati in modo soggettivo, poi c'è Casablanca.
Ho letto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare nei commenti di chi mi ha preceduto giudicando negativamente una delle pellicole più belle della storia del cinema.
Sceneggiatura perfetta, regia senza sbavature, musiche raffinate, cast al di sopra di ogni aspettativa.
La sfinge facciale di Bogart è perfetta per il ruolo dell'uomo senza scrupoli che crede di non essere più in grado di amare, la Bergman è meravigliosa nel dividere il suo amore tra gli uomini che le hanno rubato il cuore, Lorre è un camaleonte che lascia il segno pur uscendo di scena molto presto, Greenstreet è il villain per eccellenza.
Casablanca è una storia d'amore, un'avventura esotica, un noir raffinato e psicologico, un film di guerra sui rifugiati politici...non c'è niente da eliminare quindi siete tutti attesi al "Rick's cafè americain"...
rob.k  16/12/2010 22:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Esistono film che possono essere giudicati in modo oggettivo, altri che possono essere giudicati in modo soggettivo, poi c'è Casablanca"

Ah sì :)? Se lo dici tu prenderemo per buona questa classificazione.
barbuti75  18/12/2010 09:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :-)
Prima o poi farò un mio dizionario del cinema ;-)