CASABLANCA regia di Michael Curtiz

VincentVega1     9 / 10  03/05/2009 14:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a "Via col vento" è forse il classico americano più famoso di sempre: sorretto completamente dal personaggio di Bogart (anche se era un nano era un gigante) e del suo fidato suonatore di pianobar (un simpaticissimo Wilson).
Una storia di amore e ricordi, di resistenza alla dittatura e astuzie politiche, esso risulta molto attuale nonostante siano passati più di 60 anni.
Una bravissima Bergman, anche se ha il viso sin troppo angelico per i miei gusti.
pinhead88  03/05/2009 14:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perdonami,ma cosa ci trovi di attuale in questo film ?
VincentVega1  03/05/2009 17:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la meschinità dei personaggi, il grandissimo ritratto di tutti i protagonisti, una storia d'amore mai pesante e senza un lieto fine che porta bogart a rimanere un uomo solo, un pò come nei frenetici giorni nostri è difficile trovare qualcuno con cui poter vivere per sempre.
e poi questo film ha nel suo stile un fascino che credo in pochi siano riusciti a raggiungere nonostante il passare degli anni e il progresso anche sotto il punto di vista tecnico.
pinhead88  03/05/2009 18:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la storia d'amore a me invece è risultata estremamente datata,appunto quella dei soliti classici che non mi riescono a trasmettere un briciolo di fascino.
VincentVega1  04/05/2009 12:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, io qui i 2 protagonisti li ho visti più come persone a sè prima che coppia. a differenza di via col vento, dove lì veramente si sente molto la storia d'amore, qua fa quasi solo da sfondo per analizzare meglio il personaggio di bogart.
pinhead88  03/01/2010 02:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va col vento perchè è ambientato in un'epoca più remota di Casablanca,circa metà 800.quindi l'enfasi dovuta alla storia d'amore per me ci sta tutta.Io poi a dire il vero ho trovato molto meno pesante Via col vento che dura più del doppio di questo.