CASABLANCA regia di Michael Curtiz

liu_mi     6 / 10  20/01/2006 13:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro, teoricamente, dovrebbe essere un’opera che sopravvive al passare del tempo mantenendosi viva e dando ancora emozioni nonostante il cambio di gusto e generazionale. Tanti film sono così (ora mi viene in mente solo Stalker, forse perché la noia lavorativa mi attanaglia) ma questo purtroppo no! Oh, è sono un’opinione ma data da parecchi concreti fattori:
primo, ho visto la versione colorizzata per la tivi e andrebbe bruciata… ho impiegato una settimana a guardarlo tutto (e meno male che c’è timmi), il primo tempo due volte perché dopo la prima visione la mente lo ha cancellato…;
secondo, è tutta una chiacchiera da bar. Certo, è perché è tratto da un opera teatrale quindi, necessariamente, non può succedere gran che di azione, ma anche la poca che c’è trasmette poca tensione e il discorso politico e la propaganda antinazista sono proprio un contorno per la storiella d’amore;
terzo, la grande passione e l’emozione tanto decantata, fiumi di lacrime spesi quando la Ingrid prende l’aereo salutata col fazzolettino da Hunphrey, oddio, lascia un po’ a desiderare e in generare è sorpassata;
quarto, pochissime battute colpiscono ancora veramente.
La mia preferita:
il poliziotto: “di che nazionalità siete?”
Hunphrey: “ubriacone!”
Tutta la polizia all’unisono: “allora siete cittadino del mondo, ahahahahah!”
(rabbrividiamo)
vabbè non voglio infierire oltre, ma secondo me i voti alti sono dati dal fatto che un tempo era considerato un gran film e ora non si ha il coraggio di dire che è sorpassato e sopravvalutato.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  24/02/2006 23:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo!
Dick  17/06/2006 01:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non si ha il coraggio di dire così perchè molti non pensano che sia così. E basta a fare i grandi criticoni e limitiamoci al giudizio personale. Per il resto rispetto, ma quì c' è forse un pò troppa gente che vuole insegnare cos' è il cinema e i suoi aspetti e quì non siamo in una scuola ne tanto meno penso tutti abbiano avuto esperienza nel settore e sappiano la verità assoluta.