SEGRETI DI STATO regia di Paolo Benvenuti

topsecret     6 / 10  02/03/2009 18:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà tra un documentario ed una lezione di storia, questo film non si avvale di potenti mezzi tecnici e soprattutto economici, ma riesce comunque ad imbastire e raccontare un fatto di cronaca in maniera plausibile, cercando di curare quanto più possibile la narrazione. Purtroppo i documentari e le lezioni di storia hanno il difetto o il pregio, a seconda dei casi, di risultare a volte eccessivamente verbosi e prolissi e questo nel cinema, rischia di coinvolgere meno lo spettatore, risultando poco scorrevole e conseguentemente pesante da seguire.
La recitazione è un altro punto debole del film. L' assenza di grandi interpreti, a mio parere, contribuisce in quella svogliatezza nel seguire la trama, che potrebbe colpire il pubblico più abituato nel "credere" ai grandi nomi ed allo sfarzo con cui viene confezionato un prodotto ludico.
In definitiva, questa mi è sembrata una pellicola sufficientemente valida, e non mi sembra di scoprire l'acqua calda dicendo che potrebbe piacere tantissimo ad una certa fetta di spettatori e pochissimo ad un'altra.