LA FIAMMA DEL PECCATO regia di Billy Wilder

julian     10 / 10  02/11/2007 19:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco un altro meritatissimo 10 !
Come dice il compare che mi ha preceduto ci si accorge della bellezza dell'opera nei primi minuti e basta questa frase favolosa "Ho ucciso per soldi e per una donna. E non ho avuto i soldi. E non ho avuto la donna. Bell'affare..." per capire che si tratta di un capolavoro assoluto.
La perfezione è dappertutto: la voce narrante tremolante del protagonista, gli attori favolosi, la trama che nn fa una grinza, i personaggi (soprattutto Keyes con il suo omino che scova per lui tutti quelli che cercano di imbrogliare la sua compagnia di assicurazioni) e i discorsi, la cosa più importante, i discorsi che a pensarci ora mi viene la pelle d'oca.
Io invito tutti a vedere questo lavoro meraviglioso, perchè possiate tutti capire a cosa mi sto riferendo e anche perchè un film così merita senz'altro la top 25 (il primo posto ovviamente).
Semplicemente il più bel noir di tutti i tempi.

La cosa che mi chiedo è perchè abbiano tradotto il bellissimo titolo Double Indemnity (che almeno stava a rappresentare uno dei punti chiave della trama) con la Fiamma del peccato, titolo che svia completamente chiunque cerchi di capire di cosa si tratta.