UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di Niels Arden Oplev

Febrisio     7½ / 10  21/07/2011 23:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è ottima, anche se la sceneggiatura ad un certo punto sembra frenare la parte investigativa rendendola poco più legnosa. Il mistero che trapela fortemente nelle prime fasi si sfuma velocemente. Ciò malgrado riesce a mantenere il mistero e soprattuto una buona dose di suspance, variando anche con il passato dei protagonisti. Non di certo semplice, ma l'intreccio risulta chiaro. Un ottimo risultato.

Mi sembra strano ma il titolo pur essendo corretto nel suo ovvio riferimento, in fondo fa da paradosso alla realta che mostra il film. Le più forti senzazioni di ingiustizia che prova lo spettatore è verso le vittime, ma non solo, piuttosto verso la "piccola" Cracker che rimane celata nel buio per un torto subito. Il vero odio qui lo si vive in un altro modo, non si percepisce l'odio degli uomini verso le donne. Non lo si capisce, ma non lo spiega nemmeno, non lo fa intendere. Invece ci mostra e ci fa emozionare con un vecchio rancore in più donne compreso quello della protagonista. Il titolo esatto a questo film sembra indicare che sia in realtà "Donne che odiano gli uomini"