UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di Niels Arden Oplev

ferro84     6½ / 10  04/06/2009 02:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uomini che odiano le donne è un classico thirller in salsa svedese un best selller assoluto che ho letto per la grande pubblicità avuta ma che pur non essendomi dispiaciuto, devo dire che fatico a comprendere le ragioni di questo fenomeno editoriale.
Il libro presenta alcune ingenuità narrative, troppe lungaggini e un'appendice finale superflua e noiosa, il thriller è ben confezionato, il personaggio della Salander originale, per il resto una serie di stereotipi ben amalgamati ma sempre stereotipi.

Ma questo il libro, il film è la stessa cosa, una mera riproposizione in immagini, dove gli unici piccoli cambiamenti sarebbe stato meglio che non ci fossero stati.

Buona la regia( sebbene convenzionale), il problema del film è la sceneggiatura scritta da due svedesi dal nome impronunciabile.
Trattare un romanzo, per quanto best seller, come fosse la Bibbia è un errore e considerando che Uomini che odiano le donne è un thriller farlo durare 2h 30 è decisamente troppo.
La paura del confronto con il lettore è diventato un fantasma nel lavoro degli sceneggiatori che sembrano sbagliare sempre basti vedere il lavoro svolto anche su Il codice da Vinci, Harry Potter o ai vari King.

Detto ciò va detto che la piccola e gloriosa cinematografia svedese ci ha dato una grande lezione, anche senza grandi nomi o "autori" è comunque possibile avere una piccola visibilità internazionale facendo film universali e cavalcando il genere.
Everlasting Moments, Lasciami entrare e adesso questo kolossal del nord, dimostrano una grande vitalità per una realtà cinematografica di granlunga più piccola della nostra.

P.s. protagonista più brutto non lo potevano scegliere