UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di Niels Arden Oplev

fidelio.78     4½ / 10  30/05/2009 01:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima delusione è stato vedere che la parte di Blomkvist era stato dato ad un attore fisicamente sbagliato che ha il fascino di un termosifone spento in pieno inverno. Purtroppo non riesce a recuperare neanche con la recitazione offrendo una interpretazione piatta e monotona degna del sopracitato oggetto per il riscaldamento.
Anche Lisbeth non è proprio azzeccatissima, ma almeno più vicina all'idea del libro.
Pessima scelta anche per E. Berger, personaggio comunque sminuito, ridotto all'invisibilità.
Non sono un amante della trilogia di Larsson (li trovo dei discreti thriller, ma non certo dei capolavori della moderna letteratura), ma devo riconoscere che il punto di forza del libro era la narrazione fluida e una serie di sottotrame che riuscivano a creare un mondo ben definito con una serie di personaggi originali e affascinanti.
Nel film, invece, a causa dell'assenza di molte di queste storie parallele e di una serie di intrecci, i personaggi hanno perso spessore apparendo solo come un vago abbozzo.
Se non si è letto il libro, il film è solo un mediocre thriller che non si distingue dalla media dell'anonimato. Peraltro la trama è molto confusa e frettolosa che annoia poco dopo a causa di uno svolgimento banale e prevedibile di ogni evento. La regia infarcisce di cliché visivi le inquadrature, mentre la sceneggiatura detta tempi sbagliati e manca il bersaglio in più di una occasione. Veramente poche le scene venute bene.
Finale leggermente diverso che non punge e manca completamente di pathos, ma soprattutto elimina un elemento importantissimo per il personaggio di Blomkvist.

Per quanto detto nello spoiler, è chiaro che gli sceneggiatori hanno creato cliché, li dove l'autore del libro era riuscito ad aggirarli e hanno banalizzato molti passaggi nei quanli invece Larsson condensava momenti preziosi per lo sviluppo del personaggio.
Se io avessi visto prima il film, sicuramente mi sarei rifiutato di leggere il libro.
Pasionaria  30/05/2009 14:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film, ma temo che il mio giudizio non si discosterà dal tuo, è una sensazione trasmessa dal trailer.
fidelio.78  30/05/2009 15:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il trailer non aveva convinto neanche me, ma sono voluto andare comunque perché ero curioso di vedere come avrebbero adattato il libro. Tu lo hai letto?
Pasionaria  30/05/2009 19:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, l'intera trilogia e mi ha soddisfatto, anche perchè sono infatuata di Lisbeth Salander, perciò il secondo resta il mio preferito.
Lo stile narrativo di Larsonn è buono come la sua capacità di manovrare i vari intrecci, per questo ho qualche dubbio sulla trasposizione cinematografica del romanzo, vedremo.
Gabriela  02/06/2009 09:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto!!
Ieri sera ho visto il film, il libro non l'ho letto: non mi è piaciuto per niente. Ho provato quello che hai scritto.... quasi quasi mi rifiuto di leggere il libro!
Pasionaria  02/06/2009 10:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No , carissima, leggi pure il romanzo.
Anch'io visto ieri, non mi ha deluso più di tanto perchè non mi aspettavo niente di meglio, anzi. Credo però che se Larsson fosse stato presente alla stesura della sceneggiatura, l'avrebbe cestinata.
Il regista è mediocre, ma in fondo non è un filmaccio, ne ho visti di peggiori.

Gabriela  02/06/2009 18:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, allora procedo con la lettura di Larsson :-) ... sono sicura che non mi deluderà!
fidelio.78  04/06/2009 22:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gabriela, posso solo confermare quanto detto da Pasionaria. Il libro è molto meglio e non credo ti deluderà.
Facci sapere dopo la lettura! ;)