A QUALCUNO PIACE CALDO regia di Billy Wilder

julian     8½ / 10  03/12/2007 23:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che altro bisogna dire sulla commedia più bella di tutti i tempi ?
Posso semplicemente ribadire che ha anticipato i tempi, una trama simile la si riscontra ancora oggi, 45 anni dopo, in molti film (si pensi a White Chicks).
Ma Wilder è inimitabile. E poi ci sono Jack Lemmon e Marilyn Monroe.

Invia una mail all'autore del commento wega  03/12/2007 23:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A jù! ma non metti mai 10?? azzo questo è un capolavoro ben piantato nè...
julian  04/12/2007 14:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 10 è una cosa sacra.
Finora solo 2 film hanno avuto questo privilegio.
Cavolo c'è gente che lo sbandiera a cani e porci... il 10 esiste per indicare la perfezione ricordiamocelo.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/12/2007 18:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh.. i capolavori, ce ne sono molti più di due.. ma ok tu voto in base a questo criterio.
julian  04/12/2007 20:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che questo è un capolavoro !!!
Ma secondo il mio metro di giudizio nn tutti i capolavori meritano 10.
Mi potrai considerare un stitico rompipall.e però come ti ho già detto preferisco usare pochi 10 e solo per quelle opere che mi affascinano dall'inizio alla fine, che mi coinvolgono e nelle quali, sinceramente, nn riuscirei a trovare un difetto.
Ora però nn mi mettere in crisi chiedendomi difetti in questo film perchè nn riuscirei a trovarne.
Invia una mail all'autore del commento wega  05/12/2007 12:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahn ho capito fai come il Morandini che usa per i capolavori sia 4 che 5 stelle..(ipotesi Marlon/Wega)
julian  05/12/2007 14:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di Morandini... per Natale vorrei farmi regalare un vocabolario cinematografico. Qual è il più curato ? Quale mi consiglieresti ?
Invia una mail all'autore del commento wega  07/12/2007 13:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il Mereghetti, è molto ma molto accurato, anche il Morandini ha una scrittura intelligente ma credo il Mereghetti sia un pò meglio. E' vero che è molto duro con le valutazioni, ha stroncato dei film importanti come Deserto rosso, ma sono molto interessanti le sue recensioni.
julian  07/12/2007 13:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto grazie. Tu ce li hai tutti e due ?

Invia una mail all'autore del commento wega  08/12/2007 20:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di niente..poi è una mia impressione ahn... beh sì ho il Morandini nuovo del 2008 e il Mereghetti però del '98. ;-)
julian  09/12/2007 11:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti se ci pensi nn sono proprio un affare.
Cioè si aggiornano ogni anno quindi in teoria uno se lo dovrebbe compra ogni anno nuovo.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/12/2007 16:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ma non guardo mai i film nuovi, anche il Mereghetti del '98 per lo più mi basta,volevo solo un'altro riferimento.
julian  09/12/2007 17:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai è quasi deciso.
Compro il Morandini con il CD.
Purtroppo nn ho potuto vedere personalmente quale dei due sia migliore, ho delegato mia sorella per questo acquisto e mi ha detto che il Mereghetti costa di più ed è diviso in tre volumi, mentre il Morandini costa di meno ma è organizzato peggio.
Cmq faccio prendere quello con il CD che costa una via di mezzo.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/12/2007 23:10:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Santo cielo ma il Mereghetti però......recensioni quasi sempre lunghissime, ha delle intuizioni di critica veramente grandiose.
julian  10/12/2007 23:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè cmq vada spero di nn lasciarmi troppo condizionare dal loro giudizio per i film che guarderò in futuro...
Invia una mail all'autore del commento wega  16/12/2007 23:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già spero non ti accada come a me...