THE CODE regia di Mimi Leder

daniele64     5 / 10  16/02/2022 12:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due ladri, uno anziano ed uno giovane, uniscono le loro forze per cercare di rubare alcune preziose Uova Fabergè... Un film in cui, nonostante non manchino i tipici ingredienti del Heist Movie, il materiale non lievita bene ed il prodotto rimane loffio. Abbiamo infatti una movimentata ed assurda rapina iniziale in metropolitana, due ladri che non si fidano l'uno dell'altro, un colpo grosso piuttosto improbabile, una non imprescindibile storia d'amore, misteriosi rapporti con la malavita russa (tanto di moda!), un bottino glamour come le Uova Fabergè e gli immancabili colpi di scena finali, abbastanza discutibili. La newyorkese Mimi Leder non è certo una regista di temperamento innovativo e si limita al compitino, tanto più che il film è uscito già destinato al mercato del Home Video. Peccato perchè invece il cast era decisamente ricco e folto di nomi pesanti, anche nei ruoli di contorno. I due protagonisti sono infatti Morgan Freeman ed Antonio Banderas, affiancati dalla bionda Radha Mitchell e dall'esperto Robert Forster. Ma ci sono anche Tom Hardy e Rade Serbedzija, naturalmente nella parte del malavitoso russo! Insomma, non si può dire che sia un film orribile, ma parecchio banale sì. Tanto da meritarsi un mediocre 5.