LA MAISON EN PETITS CUBES regia di Kunio Katô

Marco Iafrate     8 / 10  30/09/2009 19:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come potremmo vivere senza i ricordi? Non riesco ad immaginare la vita senza la possibilità di rivivere il passato, pensate che oblio se la memoria si limitasse a conservare soltanto ciò che abbiamo appena vissuto. E’ nostalgia?, non solo; è un’esigenza, nessuno può sfuggire ai ricordi anche se dolorosi e siamo noi che li andiamo a cercare. Ora, a farci fare questi tuffi nel passato spesso sono dei normali accadimenti della vita quotidiana; un video, la vista di un paesaggio, una canzone, possono farci venire in mente un episodio della nostra vita accaduto tanto tempo prima, come in un sogno ci sembra di riviverlo. Se tutto questo, come succede a me, riesce a trasmettervi una sensazione di piacere guardatevi questo magnifico corto, sono 12 minuti di incanto, meravigliosamente malinconici, meritevoli, ancor più di un semplice oscar, di un momento di riflessione.
Ciumi  11/10/2009 11:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà Marco,
grazie per avermi consigliato a tua insaputa questo corto. Difatti l’ho scoperto leggendo il tuo commento. Davvero un film graziosissimo.
Provo a ricambiare suggerendoti qualche titolo di animazione:

Franz Kafka - di Piotr Dumala
Le Nez - di Alexandre Alexeïeff e Claire Parker
Une Nuit sur le Mont Chauve - di Alexandre Alexeïeff e Claire Parker
Father and Daughter - di Michael Dudok De Wit
Intolerance - Phil Mulloy (ma qui ci sono dialoghi e in italiano non l’ho trovato)
Il pianeta selvaggio - di R. Laloux e R. Topor
Di Norstein tutto quello che c’è (“Il racconto dei racconti” te lo avevo già consigliato).

I russi sono tra i più bravi, se vai su youtube e digiti “Russian animation” ne troverai di bellissimi. Alcuni esempi tra i tanti:

http://www.youtube.com/watch?v=sJj-i4no5II (un quadro di Chagall animato - parte1)
http://www.youtube.com/watch?v=rL8q0Gb_ONc&feature=related (parte 2)

http://www.youtube.com/watch?v=ghA8E79Vz08&feature=related (Magritte animato)

http://www.youtube.com/watch?v=2Dvpz-nMJ5w&feature=related (è simpaticissimo)

Ehi, ma ce ne sono un mucchio; se ti interessano magari cerca quelli che più ti piacciono.

Marco Iafrate  12/10/2009 18:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a te per l'ottimo consiglio, stasera mi vedo un po' di corti Russi, non avevo mai pensato alla possibilità di vederli su youtube.
Ciao, a presto.