DEPARTURES regia di Yojiro Takita

ferzbox     9 / 10  16/10/2013 17:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente meraviglioso,sono rimasto incantato dalla bellissima atmosfera di questo film.
La cultura ed il senso di rispetto dei popoli orientali è impressionante,ed una delle più ammirevoli è senz'altro quella giapponese.
La storia di Daigo è stracolma di valori.
Incredibile,è la prima volta che mi capita di vedere una pellicola dove il senso della morte non è alimentata solo da un'alone di tristezza ma anche da un grande clima di serenità.
Prima della visione ero convinto che stavo per affrontare un film di un certo spessore;uno di quei bellissimi film a cui devi dedicare una certa attenzione...invece era così solo a metà.
Si tratta sicuramente di un lavoro molto profondo,ma l'immensa serenità che ti trasmette mentre lo guardi è del tutto inaspettata.
Sono rimasto molto colpito dall'importanza che viene data alla grande passione di Daigo(il violoncello) nel contesto del film.
Questo ragazzo,che apparentemente si era trovato senza più poter sfogare la sua passione per la musica,è riuscito a fare della musica che tanto amava,la sua forza interiore....anche suonare da soli vicino alla riva di un fiume può regalare molto,la musica può sempre regalare qualcosa di straordinario,basta solo trovare il proprio modo di viverla.
Un ragazzo con il grande talento del violoncello che è riuscito a scoprire dei valori che nemmeno lui immaginava....un esempio dell'imprevedibilità della vita davvero stupendo.
Più volte mi sono commosso,più volte ho sorriso.....sceneggiatura scritta con impegno e senza lasciare nulla al caso....
Il finale è stato un'ultimo tocco di classe.....
Stupendo e straconsigliato....