DEPARTURES regia di Yojiro Takita

Manticora     8½ / 10  22/05/2013 17:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l'ho visto, il film di un autore a me sconosciuto, nonostante sia un patito di cinema giapponese, e devo dire che mi è propio piaciuto. Una storia incentrata su coloro che accompagnano nell'ultimo viaggio, il titolo in inglese non rende giustizia al "senso" della morte. L'inizio è la fine, con il personaggio di Daigo, violencellista che rimane disoccupato, così lascerà Tokyo per il nord, nella sua città natale. Ritrovarsi a fare il nokanshi sarà all'inizio per lui qualcosa di difficile, l'impatto con la morte, in ogni società è sempre visto come qualcosa di privato, quasi da nascondere, anche nella società giapponese, che è tradizionalmente controllata, davanti all'ultimo atto, uomini e donne sopravvissute ai propii cari non riescono a mantenere l'autocontrollo. Il regista Yojiiro Takita è riuscito a costruire una bella storia, delicata e audace, a tratti ironica, in cui si avverte che la morte è solo un passaggio. Gli attori sono tutti bravissimi, molto bello anche il senso del tempo, dato dalle stagioni che si susseguono, si parte dall'inverno e si arriva alla primavera, alla fioritura dei ciliegi, i sakura danno speranza, e con la loro rinascita è come se metaforicamente sconfiggessero la morte. Lo stesso Daigo riuscirà a dare la pace

Bellissime le musiche, in tono con il film, oscar più che meritato, e a quanto pare a suo tempo inatteso, insomma un film molto bello!