DEPARTURES regia di Yojiro Takita

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  27/10/2010 10:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A "Departures" è imputabile una sola debolezza,quella di inseguire con ostinata propensione la via della lacrima facile e dell'implicazione sentimentale, con sequenze create deliberatamente per esortare all'intenerimento.Le straordinarie ma troppo insiste musiche di Joe Hisaishi e le riprese grondanti poetica zuccherosa non lasciano insensibili,peccato siano tipicamente ricollegabili ad un certo tipo di cinema occidentale di cassetta,spesso artificioso e furbetto.
Il coinvolgimento erompe autentico quando il protagonista lascia le sue mani libere di danzare durante la ricomposizione dei cadaveri,nella vestizione e nel trucco di essi, a celebrazione di un rituale per nulla raccapricciante e reverente nei confronti del defunto, amato e reso amabile anche nell'atto terminale della sua esistenza corporea. E' lì che si cela la reale sostanza filmica che fonda la propria sussistenza sugli ancestrali riti della cultura nipponica, in un'accettazione totale di un passaggio immortalato in eterno dall'addolcimento del ricordo.
L'incombente presenza della morte è mitigata da inserti umoristici (davvero spassoso quello dell'incipit) quasi a sollecitare un approccio più sereno verso un evento ineluttabile,considerato in "Departures" poco più che un attraversamento,quindi non un termine.
La pellicola offre molteplici digressioni sviluppate con buon equilibrio ,anche se in alcuni frangenti eccedenti in buonismo,basti notare l'amabile caratterizzazione di tutti i personaggi.Le complessità dei rapporti famigliari,la difficoltà di trovare una propria appagante strada,l'opposizione tra progresso e tradizione (tema ricorrente nella filmografia giapponese) sono gli argomenti dominanti che si amalgamano abbastanza bene con il bizzarro soggetto.
Simbolismi fin troppo cristallini e alcuni accorgimenti forzatamente lacrimevoli non degradano la qualità generale della pellicola che resta decisamente pregiata.
strange_river  02/11/2010 19:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ma allora...siamo "ancora" d'accordo :))
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  02/11/2010 21:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,si...ho notato :)