DEPARTURES regia di Yojiro Takita

Pasionaria     7 / 10  20/05/2010 16:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare strano che un film così delicato e lieve nel raccontare un rito legato alla dipartita, agli affetti perduti, al sacro rispetto della morte, mi abbia toccato così poco. Non ho provato emozione, nonostante la poesia di cui è intriso il film. Ecco, forse proprio questo, risulta troppo intriso di gesti, parole, musiche, paesaggi funzionali alla facile commozione.
La fine della vita secondo la cerimonia nipponica è poco spontanea, sembra studiata nei particolari per impressionare noi occidentali.
Anche nell'incipit il tocco umoristico stona un po' e male si armonizza con il resto.

Detto questo, il film è piacevole e il tema originale, vale comunque la pena di vederlo.
suzuki71  20/05/2010 17:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Anche nell'incipit il tocco umoristico stona un po' e male si armonizza con il resto".

A me quell'incip ha lasciato sbigottito e incredulo, ed è stata la cartina di tornasole per un film furbo e incompiuto, deludendomi parecchio. La sceneggiatura da blokebuster e il finale strappalacrime hanno fatto il resto.