DEPARTURES regia di Yojiro Takita

strange_river     7½ / 10  10/04/2010 15:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a doppia anima, l'atteso Departures di Yojiro Takita.
La prima anima, quella giapponese, splende di delicatezza ed eleganza, non solo visiva, nelle sequenze della preparazione AL viaggio, silenzioso incanto fatto di gesti misurati e ricolmi di attenzione e rispetto.
Il lavoro di tanatoesteta, a cui si trova in un certo qual modo costretto il giovane Kobayashi, rappresenta il momento intimo della riflessione sulla perdita e credo sia difficile sottrarsi all'ammirazione per l'arte con cui viene svolto, così attenta al gesto, rituale di bellezza esteriore e interiore, così come l'arte del disporre fiori o della preparazione del te sono riti di meditazione.
Il contrappunto vitale al momento del lutto sta, come in moltissime culture, nella preparazione del cibo: cibi offerti durante la cerimonia o preparati per altre occasioni che in questo film assumono un ruolo primario e significativo nello sviluppo della storia; anche alcuni momenti di lieve umorismo sono altri tratti caratteristici di una certa visione orientale della vita (e della morte).

L'altra anima è quella occidentale o, per meglio dire, di un certa sua cinematografia: l'intreccio delle vicende personali del protagonista, le perdite che ha subito e ciò che viene invece acquistando in un lavoro considerato “impuro”, sono raccontate indugiando, a mio parere, su un certo tipo di sentimentalismo che, seppur per fortuna mantiene un pudore di fondo, trova un facile accesso nelle emozioni di ognuno e certamente è volto a commuovere, ancor prima che a significare; la stessa musica è più "usata" che aver funzione di colonna sonora .
In questo contesto i personaggi che circondano Kobayashi non sempre sono cesellati con grande finezza ( con l'eccezione del suo maestro) e alcune situazioni mancano della giusta profondità.

Nel complesso comunque il tutto ha un suo dolce equilibrio e di sicuro questo film piacerà a moltissimi.
maremare  12/04/2010 10:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
completamente daccordo mom amour..:)
strange_river  12/04/2010 19:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu mi conforti: temevo d'esser diventata un'insensibile :D
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/04/2010 15:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo scatafasciazebedei per me, ve'?
strange_river  10/04/2010 16:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mh... no, non direi, non è un film triste (anche se molti in sala scartocciavano fazzoletti) e nemmeno pesante.
Anzi, sarei abbastanza sicura che le parti che son piaciute a me, piacerebbero anche a te.
Comunque si esce dal cinema come.. aquietati.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/04/2010 17:08:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto come m'aquieti tu non m'aquieta niente
Ciumi  10/04/2010 20:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odietto, stavamo giusto (s)parlando di te nel commento di Strange a REC!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/04/2010 20:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi non lo sappia? Siete più intercettati dei compagni di giochi di Berlusconi. Quando accedete ad internet acconsentite tacitamente ad essere in mio potere, Ciumino.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/04/2010 20:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: http://www.youtube.com/watch?v=gSIcegcwrgo
Ciumi  12/04/2010 11:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parma, 10 apr. - (Adnkronos) - "La legge sulle intercettazioni ridarà a tutti i cittadini la libertà di sparlare con riservatezza nei commenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi intervenendo al convegno di Confindustria a Parma. "Abbiamo già votato alla Camera un disegno di legge sulle intercettazioni, il Senato comincerà a discuterlo prossimamente. Ne verrà fuori una legge che ci ridarà la libertà e il diritto di sparlare con riservatezza nei commenti".

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/04/2010 12:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È proprio il crudo di Parma.

strange_river  12/04/2010 19:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh! Siamo in internet ora?
Caspita, come corre il progresso!
annibalo  11/04/2010 19:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tirchietto