DEPARTURES regia di Yojiro Takita

Jolly Roger     8 / 10  31/05/2016 19:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film orientali sono sempre carichi di poesia e lirismo. Non fa eccezione questo Departures, che, anzi, fa proprio di queste caratteristiche il proprio punto di forza.
Le "partenze" di cui si parla sono quelle dell'ultimo viaggio: le partenze dei morti verso il mondo dell'aldilà. Il protagonista Daigo è un tanatoesteta, ovvero colui che ricompone le salme, le trucca, le prepara per l'ultimo incontro con i famigliari prima della partenza (cremazione).
Questo mestiere, in parte, si sta sviluppando anche in Italia. Tuttavia, quel che colpisce è che in Giappone è un vero e proprio rito: i morti vengono trattati con rispetto e venerazione, sono lavati in modo particolare per "pulire" dal loro corpo la sporcizia del mondo, la loro fronte è sfiorata con un fazzoletto per levar loro la fatica che hanno provato in vita. Il tutto avviene in silenzio, con grande spiritualità.
Non stupisce che in Giappone questo mestiere venga esercitato in tal maniera. I giapponesi hanno davvero una cultura lontanissima dalla nostra, sia nel bene che nel male. Da una parte, il loro comportamento è improntato alla morigeratezza, al senso civico e al rispetto reciproco, di contro, però, è molto formalista e rigido. Si inchinano gli uni verso gli altri per salutarsi, per dire "grazie", "prego" o qualsiasi cosa - tant'è che viene il dubbio che questi gesti rispettosi, così portati all'eccesso, creino più barriere interpersonali o sociali piuttosto che confidenza, intimità e vicinanza fraterna…ad ogni modo, queste considerazioni hanno poco a che vedere con il film.
Il rispetto che traspira per la morte e per i defunti conferisce sacralità a questo rito di addio. C'è molto da imparare da loro, sotto questo punto di vista.
Ottimo film, fatto bene ed interessante anche sotto il profilo culturale, mi resterà impresso.