caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROVACI ANCORA SAM regia di Herbert Ross

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8½ / 10  13/01/2015 21:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra grande commedia di inizio carriera per Woody Allen,a questo giro nei panni di attore e sceneggiatore ma non in quelli di regista.
Rispetto ad altre opere di quel periodo "Provaci ancora Sam" è sicuramente la pellicola che più si avvicina e che più mostra quella che sarebbe stata l'evoluzione artistica di Allen,visto che oltre a tante gag puramente comiche che fanno sbellicare dal ridire è già presente quell'ironia amara e concettuale che consacrerà a re della risata il regista degli anni successivi. Inoltre l'introduzione geniale,che trasuda amore per la settimana arte da tutti i pori, di Bogart rappresenta uno dei primi approcci ai discorsi metacinematografici affrontati poi da Allen nei film della maturità.
Al di la di questi meriti "Provaci ancora Sam" rimane un film che fa sbellicare dal ridere a prescindere,scritto benissimo e dai tempi comici invidiabili. Tutti gli attori recitano alla grande e tantissime scene sono ormai entrate nell'immaginario collettivo e sarà impossibile non andarsele a rivedere nei giorni seguenti alla visione.
Dunque un grande prodotto per la coppia Allen/Ross che risulta il più solido e compatto fra i film di inizio carriera del buon Woody.