PROVACI ANCORA SAM regia di Herbert Ross

BlackNight90     8 / 10  24/04/2009 21:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente commedia, tra le migliori di Allen e anche se non è diretta da lui è tutta farina del suo sacco.
Tra citazioni e parodie di Casablanca, Woody crea un film in cui mostra tutte le insicurezze, le tensioni e le gioie che riesce a provocare il più potente tra i sentimenti, l'amore, quando si lega e si scontra con l'amicizia: uno dei primi tentativi in questo senso, e uno dei più riusciti, tanto che molte gag saranno copiate in maniera pedissequa da molti altri film del genere.
Grazie alle sue solite battute esilaranti, Allen riesce a rendere speciale una storia comune, e permette di identificarsi con i sentimenti e le reazioni emotive dei protagonisti: in fondo quello che provano loro prima o poi tutti lo provano, in dosi diverse. Un film molto sincero, personale e autoironico, come molti di Allen, una valvola di divertito sfogo nei confronti dell'amore sia per il regista che per lo spettatore.
Geniale il Bogart consigliere, la Keaton carina come non mai, ottima stavolta perché ben calibrata la comicità slapstick di Allen.
inferiore  24/04/2009 21:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Blacckennaightenovante!
Sono contento che sei riuscito ad apprezzarlo! Te li sei procurato Ghost World?
BlackNight90  24/04/2009 21:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sì, credo che sia una commedia inattaccabile, anche se W.A. ha fatto di meglio...rispondi sotto però.
No, non ancora, non ho mica fretta...
inferiore  24/04/2009 21:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io ti ansio... (si può dire ansio?)