THE LODGER - IL PENSIONANTE regia di David Ondaatje

Roby20982     7 / 10  01/09/2010 17:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inanzittutto è trovo molto coraggiosa la scelta di pronunciarsi contro la pena di morte. Poi mi è piaciuta la presentazione degli indizi contro i tre sospettati. Il detective che indaga su Jack lo squartatore molto prima degli omicidi, il guardiano notturno che lavorando appunto la notte diventa un sospettato interessante, un inquilino troppo riservato che esce la notte. Bellissimo soprattutto quando il signor Bounting fa notare alla moglie che non c'è nessun inquilino, il che fa già presagire al finale ma neanche tanto obbligatoriamente, sicuramente da la possibilità di mettere in dubbio quello che prima era una certezza ovvero che l'assassino fosse l'inquilino. Non del tutto convincente la scelta di far litigare Bounting con una prostituta lasciandola viva che mette dei dubbi anche sulla sua colpevolezza. Ma il vero problema è l'unico tema che non si è trattato nel fim ma solo accennato. Perché la moglie di Manning ha tentato il suicidio e la figlia lo odia? Il finale nonostante come detto prevedibile rimane comunque macabro. L'unico neo è la scena finale di Simon Baker che era meglio non mettere a mio parere, sarebbe stato più interessante il finale.