ASYLUM regia di David R. Ellis

Jolly Roger     4 / 10  15/03/2012 10:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sento di consigliare di posporre la visione se si hanno a disponibilità altri titoli. Chi ha visto molti film horror potrebbe rimanerne un po' deluso, ad altri, magari più giovani, potrebbe invece piacere, anche perchè è un horror soft alla Final Destination (un teen horror, insomma).
Ne faccio comunque una breve sintesi cercando di non svelare troppo.

La giovane Madison ha un papà schizofrenico che si suicida e un fratello maggiore altrettanto schiofrenico che va all'università e che si suicida.
Poi lei comincia l'università, la stessa in cui il fratello si è suicidato. Anche lei non stà proprio a posto con la testa.
All'università conosce un gruppo di amici, i quali, manco a dirlo, hanno tutti qualche problemino di testa.
L'università sorge su un ex manicomio, dove il Dottor Burke, una specie di Dottor Mengele in versione strizzacervelli, torturava i propri pazienti, che un giorno si ribellarono uccidendolo.
Questa è la base. Da qui in poi inizia il vero e proprio film, che consiste in

Non c'è suspense. Alcuni teen horror rimediano a queste carenza con l'ironia, con battute divertenti, ma in Asylum i dialoghi sono privi di vivacità.
Purtroppo non sconfina neanche nel trash, alla Supercroc per intenderci, se così fosse gli avrei dato 1, o 2, riconoscendone però il merito e l'artigianalità a fronte della carenza di mezzi.
Asylum è bruttino e un po' noioso nonostante non sia un trash, nonostrante cioè ci sia stato un impegno dietro, anche da parte degli attori che risultano abbastanza credibili, nonostante, soprattutto, abbia avuto un budget.
Il quarto d'ora finale

Insomma, siamo a livelli da Fantasma Formaggino.

Il film è un po' scialbo, col tempo si dimentica. Notare che ho visto questo film due anni fa, ieri sera inizio a guardarlo...ci sono voluti 20 minuti perchè mi venisse il dubbio di averlo già visto. A quel punto, già che c'ero...

Quindi, è il caso di ringraziare Filmscoop. Commentare un film serve a fissare la propria impressione.
Tra due anni avrò di nuovo rimosso il ricordo del film, ma non il ricordo di averlo commentato, perciò non commetterò l'errore di riguardarlo.
oh dae-soo  15/03/2012 11:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non va bene Jolly, hai spezzato la catena di Sant'Antonio sulla recensione d Asylum.

Sei brutto e cattivo, oh!
Jolly Roger  15/03/2012 14:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, ho sbagliato!

ritratto il mio commento, e lo sostituisco con questo:

Asylum è uno dei migliori horror degli ultimi 5 anni, un incubo senza fine, un viaggio dentro la pazzia, una sconcertante opera veduta la quale nessuno di noi sarà più lo stesso.

E io - avendolo pure visto per sbaglio due volte come un perfetto idiota - non sono più lo stesso per ben due volte!

oh dae-soo  15/03/2012 15:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, prima non sarai mai più te stesso, poi torni te stesso.

Funziona così.

A--------------> B
B--------------> A

possibile che non sai queste cose...

Quindi anch'io dovrò rivederlo per tornare quello di prima.
Jolly Roger  15/03/2012 15:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah!
Vuoi dire quindi che vederlo per la seconda volta funziona da antidoto per la prima? Si annulla totalmente l'effetto?

Allora nella sfortuna ho avuto fortuna!
In effetti dopo averlo visto una volta, non riuscivo più ad apprezzare nessun altro horror, perchè non reggevano il confronto :-)
E non sono più andato da un dottore per il terrore che si trasformasse nel dottor Burke e che mi frustasse con il suo abitino stile sado maso.

Ora mi sento già meglio. Ti consiglio di riguardarlo. Mi spiace purtroppo...ma ti tocca, è una questione di salute!
oh dae-soo  15/03/2012 20:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' assolutamente così.
Lo farò.