CRIMINI E MISFATTI regia di Woody Allen

deliver     8½ / 10  14/03/2015 14:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che appartiene al periodo d'oro del signor Allen che, ahime', ultimamente sforna solo ridicolaggini.
Crimini e Misfatti resta per me un vero capolavoro. Il regista newyorkese si interroga sulla fondatezza dell'istituire un ordine morale che regga e governi le azioni umane. Abituati come siamo, soprattutto dalle religioni, a credere che ogni gesto depravato ci condurrà a conseguenze spiacevoli e punitive, in questa pellicola, il nostro caro Woody ci pone una sfida: e se l'agire malvagio non venisse scoperto, se un crimine o più crimini non fossero puniti lasciando così i malfattori a piede libero, se nessuna giustizia risarcisse una vita che è stata rovinata o spezzata, come ci comporteremmo ? Avrebbe ancora senso orientare la nostra condotta etica al principio del bene e delle responsabilità ?
Una perla insuperata e provocatoria.
Woody tornerà sull'argomento a distanza di molti anni con Match Point (il suo ultimo grande film, che per me ha chiuso la sua ultraventennale e dignitosa carriera. )
leonida94  15/03/2015 12:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per caso studi filosofia?