CRIMINI E MISFATTI regia di Woody Allen

marco86     9 / 10  21/01/2007 11:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupenda commedia riflessiva firmata da woody allen;senza dubbio uno dei suoi migliori film.
La sua visione pessimistica qui tocca il vertice massimo:alla fine,sopravvive chi riesce ad adattarsi all’ambiente vivendo e agendo come se Dio non esistesse e come se nessuna forma di morale (tranne l’utilitarismo) esistesse.emblematica in tal senso la figura dell’oculista e la sua metamorfosi etica.emblematica anche sul versante opposto la figura di allen:lui non riesce ad integrarsi in questo mondo e continua a vivere nella sua realtà,fatta di sentimenti e sogni che nel mondo moderno sembrano non trovare spazio.o forse lo trovano nella figura della donna di cui si innamora,ma anche questa è un’illusione destinata a portare sofferenza anziché lenirla come promesso.
E il personaggio perfettamente antitetico a quello di allen è ovviamente il produttore televisivo,esattamente l’opposto.e considerato il finale,è facile dedurne la visione pessimistica che il Nostro ha del mondo.anzi,delle persone.forse allen è come l’athos dei tre moschettieri:ottimista quando si parla di cose,pessimista quando si parla di persone.una piccola ventata di fiducia nel prossimo l’aveva trovata nel bellissimo finale di Manhattan,ma in crimini e misfatti sembra sparita del tutto.voglio infine sottolineare la figura del filosofo e la sua fine all’apparenza inspiegabile ma perfettamente comprensibile:chi predica un mondo ideale resta solo,e decidere di andarsene rappresenta,paradossalmente,un inno alla vita.