GERMANIA IN AUTUNNO regia di Rainer Werner Fassbinder, Volker Schlöndorff, Alexander Kluge, Bernhard Sinkel, Edgar Reitz, Alf Brustellin, Hans Peter Cloos, Maximiliane Mainka, Katja Rupé

amterme63     7 / 10  28/10/2012 23:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Necessario prima di vedere questo film è documentarsi sui fatti trattati. Se non ci si immedesima nella tensione molto forte, nel momento molto difficile che stava vivendo la Germania all'indomani del rapimento e dell'uccisione di Schleyer (ottobre 1977), sfuggirà molto del significato del film (un po' come nei film sul sequestro Moro).
E' composto per lo più da episodi slegati fra di loro. Alcuni sono in pratica ricostruzioni documentaristiche dei funerali di Schleyer e dei terroristi suicidati (o "fatti suicidare"). Sono gli episodi più prolissi e noiosi, certamente quelli meno significativi. Altri invece cercano di riprodurre i timori di molti intellettuali che questi fatti potessero portare a censure e a limitazioni della libertà (l'episodio di Antigone). L'episodio più bello e più riuscito è senz'altro l'episodio girato da Fassbinder.
Prima di tutto si tratta di un piccolo gioiello cinematografico, un equilibrio perfetto di stile di ripresa, ambientazione e recitazione, sapiente montaggio alternato, esposizione perfetta di uno stato emotivo di eccitazione febbrile, di confusione, di paura e incertezza. Anche in questo episodio Fassbinder si rivela il miglior regista in assoluto nel raccontare lo spirito di una nazione intera attraverso i fatti privati di una singola persona (come ha fatto ad esempio in "Il matrimonio di Maria Braun").
L'episodio filmato è costituito da un montaggio alternato fra momenti di vita privata del regista con il suo compagno e una discussione di politica fra il regista e sua madre.
In questo episodio Fassbinder opera un sottilissimo gioco stilistico fra recitazione e verità. Vedendolo nel proprio appartamento con il proprio compagno, siamo portati a considerare quello che vediamo come la realtà effettiva (anche se riprodotta), quando forse si tratta semplicemente di una ricostruzione voluta e razionale di atteggiamenti e pensieri che Fassbinder sentiva molto diffusi e non solo suoi.
Con la sua recitazione ha voluto riprodurre il sentimento di tutte le persone sensibili e impegnate che in qualche maniera capivano e forse condividevano le ragioni dei terroristi, ma che ne aborrivano i metodi. La paura (vissuta in maniera angosciante) era che lo stato prendesse occasione dal moto di indignazione collettiva per trascendere i propri principi fondanti e instaurare una forma autoritaria di democrazia, una vera e propria caccia alle streghe (la paura di Fassbinder che venga la polizia, il non fidarsi degli sconosciuti).
Il suo compagno e sua madre rappresentano invece rispettivamente i cittadini indifferenti e dinteressati (per loro la vita continua come prima), e i cittadini conservatori anti-idealisti, pronti a rinuciare alle libertà democratiche per la difesa del sistema.
Fassbinder (e non solo lui) pensava che la Germania non si fosse completamente liberata dal nazismo e che sotto la superficie liberale operasse ancora una forma di autoritarismo e di arbitrio pronta a uscire fuori alla prima occasione.
Al di là del clima riprodotto egregiamente, l'episodio è caratterizzato dal tipico stile distaccato e claustrofobico di Fassbinder nel rappresentare gli interni (le riprese dalla porta socchiusa, le ombre, gli spazi stretti, l'incombere delle pareti). Anche la propria casa non si sottrae a questa stilizzazione.
L'episodio rimane impresso anche per il forte pathos e la perfetta riproduzione di uno stato d'animo. Si tratta di una delle più belle opere filmate di Fassbinder. Peccato che il resto del film non sia all'altezza.
Ciumi  04/11/2012 11:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che a leggere i tuoi ultimi commenti ci si potrebbe fare una cultura su Fassbinder (del quale conosco solo Il matrimonio di M.B.).

Marco Iafrate  14/11/2012 22:55:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  07/12/2012 13:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

amterme63  05/11/2012 13:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me li sto guardando tutti (quelli che si riescono a trovare) e devo dire che vale la pena. Dacci un occhio anche tu se puoi.