PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO regia di Mike Newell

wuwazz     2½ / 10  28/05/2010 18:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando è finito il rpimo tempo ero deluso. Quando è finito il film ero totalmente allibito. Sconvolto. Nessuno sa ancora con certezza cosa sia accaduto, e soprattutto perchè. Ci vuole davvero tanto (non) talento a prendere un soggetto già pronto e semplicemente buttarlo nella spazzatura. Considerando, poi, la fatica (i costumi, gli effetti speciali ecc ecc) pensavo che la volontà fosse quella di aspirare a qualcosa di più (anzi, quantomeno aspirare a qualcosa).

L'impressione finale è che la storia (una sceneggiatura davvero INDEGNA) e i vari personaggi (tutti, dal primo all'ultimo, incolore-insapore) siano solo un pretesto per far fare i salti e le capriole al PRINCIPE DI PERSIA, ma forse non è nemmeno questo il male maggiore. E' proprio l'azione il difetto principale di questo film: non emoziona, non sorprende, non coinvolge. E le musiche di certo non aiutano. Non c'è traccia di epicità, di momenti clù, i dialoghi sono imbarazzanti, come è imbarazzante il rapporto tra Dastan e la principessa... riducendosi ad una copia di una brutta copia del rapporto (che dovrebbe essere) divertente tra l'eroe forte e coraggioso e la scaltra bellissima donna.

NB:
Tutto questo,ovviamente, prescindendo dai molteplici paradossi spazio-temporali di quando il coltello viene usato... ora: va bene che magari il film voleva essere diretto ai bimbiminchia (che poi purtroppo non è nemmeno vero...) ma non ci credo che nel gestire i momenti in cui il coltello viene usato per riavvolgere il tempo l'unica soluzione fosse quella di... creare dei paradossi. Cioè, quello che sto dicendo è che la voglia di fare un film tirato via era tale da non voler nemmeno risolvere i piccoli(ssimi) problemi di congruenza spaziotemporale... ALLUCINANTE

Alla fine il 2 e 1/2 che sta tra il "veramente brutto, dimenticatelo" e "pessimo film, non raccomandato" è proprio calaznte. Direi:

PESSIMO, VERAMENTE BRUTTO. NON RACCOMANDATO, DIMENTICATELO
Bronn  29/05/2010 19:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
momenti clou ;-) Per il resto non ho visto il film, ma credo che la mia opinione non sarebbe troppo dissimile dalla tua (anche se 2 e mezzo mi pare davvero pochino)... solo una curiosità: mi piacerebbe un confronto con altri film del genere più o meno riusciti, giusto per avere un metro di paragone... grazie
wuwazz  29/05/2010 23:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altri film del genere? mmm non saprei

ti dico, a me la trilogia dei pirati dei caraibi piace un sacco, e in generale anche i film avventura/fabtastici.

Io sono rimasto proprio deluso da questo film anche perchè l'idea mi sembrava così buona... Ho proprio avuto l'impressione del filmettino...
Invia una mail all'autore del commento Gualty  20/06/2010 23:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hm....
usa lo SPOILER!
a meno che la scena da te indicata sia nei primi minuti del film, ma da come la descrivi sembra un passaggio chiave del finale.