PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO regia di Mike Newell

Garal     4½ / 10  16/03/2021 22:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo giocato il primo capitolo della saga su Pc ai tempi, posso dire che se io fossi il regista, avrei provato vergogna.
Non è possibile realizzare un film tratto da un videogioco, deformandone l'intera struttura in modo tanto sfacciato. Perchè questo è stato fatto con questa pellicola (la Cuki, quella trasparente); non esiste nemmeno un granello di epica in questo film, presentato proprio come un classico Disney in live action, con un riadattamento a dir poco imbarazzante che fa venire le lacrime agli occhi per tanta incurante leggerezza.

La trilogia delle sabbie di Prince of Persia è storia, un capolavoro, in tutti i sensi, proprio perchè era come vivere un film in terza persona. Tutto ciò che rendeva unica la storia di quei videogiochi è stato palesemente ignorato, con risultati catastrofici. Le musiche, gli ambienti, i personaggi, i mostri, l'epica, la magica ed esotica interazione con il tempo....
Tutto ciò in questo film semplicemente non esiste, oppure è stato "alterato" (proprio come l'effetto delle sabbie) con una storia anch'essa molto diversa dall'originale e molto più banale, priva di ogni respiro epico.
Il cast ovviamente non aiuta. Non è questione di attori più o meno capaci: è questione di fedeltà.
Curiosamente i videogiochi sono stati registrati e montati in alcuni video su Youtube in modo da sembrare più cinematografici. E sinceramente preferisco guardarmi quelli, persino così c'è una certa differenza!