IO E ANNIE regia di Woody Allen

bucanto     10 / 10  21/07/2011 14:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso sia il film più famoso di Woody Allen del periodo in cui faceva cose comiche.
Do a questo film un voto molto alto,come del resto ad altri di Allen perchè amo il genere e questo è uno dei migliori film di Allen.
Abbiamo una simpatica e complicata Diane Keaton alle prese con una relazione un pò particolare con Woody Allen.
Alla fine proprio il loro modo di fare così complesso e a tratti nevrotico li farà mollare.
è un film che fa ridere ma anche riflettere perchè parla del rapporto di coppia,così come nessun altro prima d'ora non era riuscito a descriverlo.
Personalmente ho trovato questo capolavoro bello tanto quanto altri film di Allen e non ho ancora ben capito perchè proprio questo film sia divenuto il più noto di Woody...però mi fa piacere perchè secondo me è un film di elevata qualità...capire Allen non è sempre facile perchè lui subentra spesso in frasi pseudo intellettualoidi che fanno sorridere ma che delle volte non hanno un significato esplicito ma vanno capite con una certa filosofia.
è questo quello che mi piace del cinema Alleniano: lo scoprire e capire sempre cosa va a pensare quel geniaccio dai capelli rossicci e dagli occhiali con la montatura strana.

Il film termina con la barzelletta sull'uovo e sulla gallina e con un suo pensiero ovvero: tutti abbiamo bisogno di un ovetto fresco.

Riporto qui il bizzarro ma fantastico finale di questo sublime film:

C’è questo tizio che va dallo psichiatra e gli fa: “Dottore, mio fratello è pazzo. Crede d’essere una gallina.” E allora il dottore gli dice: “Ma perché non lo rinchiude in manicomio?” E quel tale gli risponde: “Già! Ma poi dopo, l’ovetto fresco, a me, chi me lo fa?” Insomma, mi pare ch’è proprio così, grosso modo, che la penso io, riguardo ai rapporti umani. Mi spiego, sono del tutto irrazionali e pazzeschi e assurdi e… ma… mi sa tanto che li sopportiamo perché, hm… tutti quanti… più o meno ne abbiamo bisogno, dell’ovetto fresco”.

WOODY ALLEN = UN MITO