IO E ANNIE regia di Woody Allen

heartbreaker     9 / 10  04/05/2009 10:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver girato buoni film come "Il Dormiglione" e "Amore E Guerra", Woody Allen decide di cambiare radicalmente registro stilistico. Decide quindi di regalarci un film semplice su una semplice storia d'amore tra due personaggi: Alvy Singer e Annie Hall. La caratteristica principale del film è che siamo dinanzi ad una commedia, un'ottima commedia, anche se il finale non è proprio da happy end. Tuttavia per un'ora e mezza si ride grazie alle superbe battute al vetriolo di Allen (in questo film ci sono alcune delle migliori battute mai scritte da Allen).

Con "Io E Annie" abbiamo la possibilità di conoscere le idee di Allen su New York (la sua città), sulla tanto odiata Los Angeles, sul mondo dell show businnes, sull'amore, sulla fedeltà, sulla Comunità Ebraica, sul sesso, sul rapporto di coppia, sulle fobie dell'uomo. Alvy e Annie sono il perfetto stereotipo della coppia borghese, nevrotica e in crisi della New York anni Settanta.

Tecnicamente il film si distingue per i continui flashback e per continui spostamenti temporali, per meglio conoscere la personalità di Alvy, il suo passato e il suo rapporto con Annie. Insomma questo film può essere giustamente considerato come il primo capolavoro di Woody Allen, a questo ne seguiranno altri ma lo sguardo malinconico e sincero che ci regala Woody in questo film è unico e irripetibile.