G.I. JOE - LA NASCITA DEL COBRA regia di Stephen Sommers

axel90     5 / 10  13/09/2009 11:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo subito dal fatto che G I Joe nasce come una forma di intrattenimento visivo grazie ai suoi effetti speciali. E che effetti speciali, forse i migliori in giro. Un film che deve essere seguito per la spettacolarità delle scene: esplosioni a più non posso, macchine megacarazzate, tute accelleratrici, basi segrete fatiscenti nascoste negli angoli più remoti del mondo. Un encomio alla scena d'azione di Parigi, veramente la migliore, riuscitissima.
Ora però bisogna tener conto che un film non deve essere solo un forte impatto visivo, ma che debba avere sotto un minimo di storia. Inutile dirlo che il film naviga in una trama banale, telefonatissima dal primo all'ultimo minuto, con una sceneggiatura più piatta del mare ad agosto, condita da battutine infelice e frasi che nemmeno Maccio Capatonda potrebbe mai dire (vedi spoiler). Si cerca anche di far raffiorare qualche sentimento con dei flashback inutili e smielosi. Per non parlare degli attori: l'unica che salvo è la Baronessa, forse un pò più calata nella parte. il resto: buio totale, meglio uno spettacolo di burattini. Quindi facendo la media tra effetti speciali 9 e storia 1 viene fuori tutto sommato un 5, che sinceramente va al di là delle mie più rosee aspettative.