FRANKLYN regia di Gerald McMorrow

elio91     7½ / 10  19/09/2009 19:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto particolare e dal trailer si prospettava tutt'altro. Chi si aspetta sparatorie e supereroi ne rimarrà sorpreso magari in positivo ma la maggior parte in negativo perché è un film diverso da molte cose che ci propinano oggi. Passiamo subito ai difetti:prima di tutto una regia a tratti troppo fredda e una mancanza della colonna sonora praticamente mai usata. Non è obbligo usare una colonna sonora in un film (basta vedersi un film di Bunuel per capirlo) ma in Franklyn avrebbe contribuito ad aumentare una gia solida atmosfera. Alcune scene sono inutili e fredde anche quando non dovrebbero esserlo. D'altronde ci dobbiamo rendere conto che però è un esordio e che come esordio siamo di fronte ad un ottimo lavoro. McMorrow è molto interessante e promette bene,se non altro un film del genere è qualcosa di sperimentale e coraggioso. Questo coraggio del regista andrebbe premiato gia con una sufficienza ma ci sono anche altri punti di forza nel film. è costruito con maestria,piano piano tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto,l'importante è avere la pazienza di continuare a guardare il film anche quando sembra di non capirci nulla,d'atronde i film sono fatti per essere guardati dall'inizio alla fine. Eva Green è brava e splendida e le ambientazioni oltre che l'idea di fondo della città di mezzo è sviluppata benissimo. Un film complicato e complesso,da vedere meglio se si è preparati a vedere un film comunque abbastanza pesante sotto un certo punto di vista. Il tema filosofico della realtà è messo in scena alla grande e ci si interroga su cosa sia la realtà. Perchè in Franklyn la realtà e le sue variazioni sono al centro di tutto,la realtà è il fulcro dela narrazione. Un film particolarissimo,insomma,molto bello e soprendente.