FRANKLYN regia di Gerald McMorrow

Gui80     7½ / 10  29/04/2009 13:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bontà di questo film si vede innanzitutto nei ragionamenti che provoca negli spettatori subito dopo il finale: interpretazioni, piccoli particolari da ricordare per spiegare qualcosa... insomma, fa discutere.
Fa discutere persone che non si aspettavano un film su un supereroe mascherato, ovviamente... e altrettanto ovviamente io ero in sala con - fortunatamente solo un paio - alcuni di essi. Dopo avergli fatto notare che se il film non era di loro gradimento potevano tranquillamente alzarsi e andarsene, dopo gli ennesimi "uff" e "che caxxo di film di mexxa", mi sorprendo ancora, oggi, nel 2009, di come ci possano essere persone - come alcune anche qui, che hanno lasciato i loro voti bassi e vuoti - che vanno al cinema senza sapere assolutamente, minimamente, che tipo di film vanno a vedere. Colpa del trailer? A me è capitato con "Imago Mortis", ma di certo non ho sbagliato genere... lì si trattava solo di un grande trailer a supporto di un pessimo film.
Venendo al film... che dire... a me è piaciuto molto. Non era assolutamente facile affrontare una trama del genere, e McMorrow a mio parere ha fatto un lavoro ottimo. Splendida la fotografia, l'atmosfera... bella la storia che forse nel finale poteva darci qualcosa in più.
Consigliato assolutamente a chi vuol vedere una storia complessa e particolare... sconsigliato assolutamente a chi si aspetta di vedere supereroi in maschera con sangue e pistole.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/04/2009 14:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volessi potresti rivalutare anche Imago Mortis, sai? Anche se comprendo benissimo come lo si possa ingiuriare nei più svariati modi, specie a mente calda.
Nulla a che vedere con questo gioiellino, chiaro, ma il mio vorrebbe essere solo un invito a considerare i pochi ma rari pregi di una pellicola la cui pecca maggiore è sicuramente la sceneggiatura che la rende inguardabile ai più.
Per il resto, dato che l'ho già commentato, superfluo aggiungere che ti quoto in pieno.
Gui80  30/04/2009 13:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh colgo volentieri il consiglio e appena ne avrò la possibilità cercherò di rivedere con più calma - e senza aspettarmi chissà che - il film ;-)