FRANKLYN regia di Gerald McMorrow

matteoscarface     8 / 10  18/04/2009 00:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I believe in Gerald McMorrow, che non so chi sia ma mi sta simpatico. E mi sta simpatico perchè questo film ha il sapore europeo, e dunque ha un crescendo calibrato, che non sfocia nella scena d'azione gratuita per riempiere buchi di sceneggiatura. Anzi, di scene d'azione non ve ne è neanche l'ombra, perchè la storia non è quello che sembra.
Sono sicurissimo che molti storceranno il naso, a molti non piacerà, io invece penso sia una buona opera prima di un regista che in futuro dovrà osare di più. E' un film che inizia a piacere davvero solo nell'ultimo bellissimo quarto d'ora, perchè prima potrebbe dare tutt'altra impressione, ma sono convinto che la pellicola sia stata concepita per svilupparsi, come una matassa che si dipana piano piano, e non concede subito tutte le sorprese per paura di perdere l'attenzione di chi lo guarda. Forse non rimarrà negli anni, ma perlomeno è originale, ci sono delle ottime idee, come la città di mezzo, a metà tra la los angeles di blade runner e la londra di un charles dickens in dormiveglia abitata da personaggi usciti dai migliori fumetti di fantascienza, gli attori sono bravi e eva green è semplicemente splendida nella sua bellezza inquietante come una isabelle adjani dei bei tempi andati (forse un pò meno, ma si avvicina tanto). Qualche particolare (vedi spoiler) è lasciato andare, è vero, e alcune atmosfere oscure e oniriche potevano essere approfondite molto di più, ma non aspettatevi un film d'azione perchè rimarrete delusi, è piuttosto un film elegante, molto riflessivo e molto parlato, ma allo stesso tremendamente cupo.

luca2012  18/04/2009 21:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  19/04/2009 03:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  18/04/2009 00:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*allo stesso tempo
simonssj  18/04/2009 01:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  18/04/2009 01:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento maxxysmiles  18/04/2009 01:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiiigo, non vedo l'ora.