MANHATTAN regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     9 / 10  09/05/2013 17:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il cupo 'Interiors', Allen torna alla commedia leggera riallacciandosi ai temi coniugali, il disadattamento del rapporto di coppia di 'Io & Annie' tanto da farne sembrare questo uno spinoff.L'incipt è una dichiarazione d'amore rivestita di severo pungolamento autocritico alla sua Manhattan.È il suo inno d'amore verso la vita, non cerca un senso filosofico su cui è motivata la nostra esistenza piuttosto ci convince delle ragioni per cui viverla.
Molti lo han preferito ad 'Io & Annie' che risulta scevro di quella cura per il dettaglio, di quello stile più sinuoso di 'Manhattan', inoltre nel film del '78 la narrazione era disomogenea ed Allen è ricorso spesso ad espedienti metacinematografici, però quello fu un Allen coraggioso nel separarsi dal suo cinema demenziale, fu un rinnovamento dei suoi temi e la sua espressione si fece più raffinata e altilocata, qui Allen mescola e ricompone temi già perlustrati precedentemente, è più ambizioso (cosa che dimostrerà anche col successivo 'Stardust) richiamando il b/n e dando sfogo a sequenze panoramiche della sua città però fondamentalmente sapeva di andare sul sicuro.