MANHATTAN regia di Woody Allen

BlackNight90     9 / 10  27/08/2009 02:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il capolavoro assoluto di Allen, continuo a pensare che quello sia 'Crimini e misfatti', ma è un opera eccellente e forse quella più sentita, più personale del regista.
Una poesia d'amore dedicata alla sua città ma soprattutto alla vita, intesa come insieme di esperienze e di legami sentimentali fondamentali, una vita che in una metropoli come NY inevitabilmente è diversa dal resto del mondo: Allen disegna con uno splendido bianco e nero un ritratto della sua città come un volto multiforme, un luogo caotico che può offrire oasi di pace, un posto romantico come Central Park, in cui fare un giro in calesse, che però può essere anche pericoloso, una città in piena decadenza culturale ma in cui ci sono ancora molte cose per cui vivere. Tutto sommato, un film ottimista come il flebile sorriso finale di Woody, il che è una bella novità. Si ride di meno che in altre commedie, ma è tutto calcolato.
Ottima la coppia Keaton-Allen anche se l'ho preferita in altre occasioni, splendida e intensa Mariel Hemingway (ma che fine ha fatto?), simbolo di un'innocenza da salvaguardare.
inferiore  27/08/2009 05:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BlackNight90  27/08/2009 19:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che palle!
inferiore  28/08/2009 16:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inutile che ti lamenti, ogni tuo commento a qualche film di allen avrà una mia risposta. Mettiti l'anima in pace. La prossima volta vedrò di essere un minimo più costruttivo. :D
BlackNight90  28/08/2009 23:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai per scontato il fatto che io ti risponderò...
inferiore  29/08/2009 19:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Non do per scontato nulla. E' solo un avviso. Io ti risponderò anche con una faccetta, se invece avrò da obbiettare su qualcosa risponderò costruttivamente... :)
Percui se sono d'accordo: :)