MANHATTAN regia di Woody Allen

heartbreaker     8½ / 10  05/05/2009 17:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manhattan di Woody Allen è uno splendido poema d'amore che il regista americano dedica alla sua città. Sulla sfondo di una città "metafora della decadenza della cultura contemporanea" come New York il protagonista si muove tra disastrose storie d'amore (due ex mogli, una relazione con una diciassettenne e poi con una donna più matura) e situazioni sempre più imbarazzanti (il rapporto con la donna della sua ex moglie, l'abbandono del lavoro, i mille ripensamenti, il libro della sua ex moglie sulla loro relazione). New York e lo sfondo di queste e altre storie.

Impossibile non restare affascinati dalla splendida fotografia (un ottimo bianco/nero perchè come dice lo stesso protagonista "New York è una città in bianco e nero"). Impossibile non citare la regia perfetta di Woody: inquadrature azzeccate e piani sequenza d'antologia. A tutto questo aggiungete una grande colonna sonora e otterrete un film interessante. Meno pungente di "Io E Annie" questo film è comunque uno dei più validi nella filmografia di Woody Allen.

Alcune scene da mandare giù a memoria: i primi cinque minuti del film e la scena delle "cose per cui vale la pena vivere".