IL DOLCE DOMANI regia di Atom Egoyan

StranzCronenber     9 / 10  15/11/2009 12:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanti di noi, da bambini, nell'addormentarsi dopo aver ascoltato una fiaba, hanno vissuto i peggiori incubi immaginabili, scatenati proprio da quelle meravigliose storie che avrebbero dovuto, al contrario, rasserenare…
La vita in un tranquillo villaggio, diviene, malauguratamente, lo scenario di una storia terribilmente dolorosa, e nell'affrontarne le conseguenze, ci si rende conto che non tutto era idilliaco.
"Il dolce domani" è un film crudele nella sua dolcezza, nella pacatezza con cui i retroscena più torbidi vengono svelati.
La crisi, spesso inevitabile, nel rapporto tra genitori e figli viene universalizzata attraverso un espediente di grande efficacia: l'intrusione di un avvocato di città tra le quiete e ormai desolate strade della piccola comunità. Ciò che potrebbe apparire limitato ad un ristretto numero di persone, colpite da una sciagura immane, in verità è comune a tutte le famiglie.
Sotto il profilo della regia, Atom Egoya compie un lavoro meraviglioso, fatto di raccordi sonori e visivi che consentono di non interrompere mai il filo di triste malinconia che si dipana attraverso la durata dell'intero racconto (stupendo, ad esempio, il passaggio dalle nuvole nei cieli del New Hampshire, all'aereo che, in un altro luogo e in un altro tempo, trasporta l'avvocato, padre disperato di una figlia altrettanto disperata e persa).
Il presente si intreccia indissolubilmente con il passato, esplicitando e chiarendo agli occhi dello spettatore il perché di tanta sofferenza.
E così, l'inquadratura iniziale, di una coppia che dorme con una bambina tra le braccia, su un materasso adagiato su un pavimento di legno (l'unica cosa che conta è l'amore, e tutto il resto è superfluo), è un lontano ricordo.
Struggente, doloroso, malinconico, eppure delicato, come un bisturi che affonda nelle carni dopo una opportuna anestesia locale.
Nel concludere, non si può dimenticare la stupenda colonna sonora, con l'interpretazione di Courage dei Tragically Hip, ad opera di Sarah Polley, a cui è affidato il ruolo di Nicole, a chiusura di un film perfetto.